Termini e Condizioni
Vendita online
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano i termini e le condizioni ai quali San Marco s.a.s Officinalis (di seguito “Lavandeto del Santo” o il “Venditore”) fornirà all’utente (di seguito “Utente”) prodotti relativi all’igiene, cosmetici o piante officinali, (di seguito singolarmente il “Prodotto” e congiuntamente i “Prodotti”) in vendita online sul sito web https://www.lavandetodelsanto.it/ (di seguito il “Sito”).
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente ai Prodotti ed ai Servizi venduti da Lavandeto del Santo tramite il Sito.
Si prega di leggere attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto e/o Servizio sul Sito. Ogni qualvolta l’Utente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Qualora l’Utente non accetti le presenti Condizioni Generali di Vendita, non potrà effettuare ordini d’acquisto di alcun Prodotto in vendita sul Sito. Si prega l’Utente di stampare e conservare una copia del presente documento per future consultazioni.
1. Contatto di Lavandeto del Santo
San Marco S.a.s. Officinalis, con Sede Legale e Operativa in CAMPOSAMPIERO (PD), 35012, Via San Marco 25, Codice Fiscale n. 05177700282. Tutte le comunicazioni da parte degli utenti devono essere inviate alla Sede Operativa in CAMPOSAMPIERO (PD), 35012, Via San Marco 25, info@lavandetodelsanto.it In alternativa gli utenti possono contattare il numero del Servizio Clienti al numero +39 3761315439.
2. L’ Utente
Effettuando un ordine d’acquisto sul Sito, l’Utente dichiara di:
1. Accettare i termini e condizioni;
2. essere residente in uno degli Stati dell’Unione Europea;
3. accedere al Sito da uno degli Stati dell’Unione Europea; e
4. essere una persona fisica che agisce per scopi non professionali e acquista il Prodotto in qualità di consumatore.
3. Conclusione del contratto di compravendita online
• L’ordine di acquisto manifesta la volontà dell’Utente di acquistare il/i Prodotto/i indicato/i nel relativo ordine di acquisto (di seguito “Ordine”). L’Ordine verrà considerato emesso al completamento della procedura di acquisto online, nell’apposita sezione all’interno del Sito. Dopo aver inserito l’Ordine, l’Utente riceverà una e-mail di conferma della ricevuta d’ordine in cui sarà indicato il Numero Identificativo Ordine e i dettagli del/i Prodotto/i ordinato/i (di seguito “Riepilogo d’Ordine“). Si prega di considerare che il Riepilogo d’Ordine rappresenta solo una comunicazione da parte di Lavandeto del Santo di aver ricevuto l’Ordine inserito dall’Utente e, pertanto, l’Ordine non si intenderà ancora accettato da parte di Lavandeto del Santo. Tutti gli Ordini di un Prodotto, infatti, saranno soggetti ad una specifica accettazione da parte di Lavandeto del Santo e saranno considerati accettati (ed il contratto di compravendita online del Prodotto si considererà concluso) quando l’Utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione del Prodotto (di seguito “Conferma Spedizione“).
• Lavandeto del Santo si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di rifiutare l’Ordine qualora lo ritenga opportuno e, in ogni caso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’Ordine non verrà accettato:
1. quando il Prodotto non è disponibile;
2. quando Lavandeto del Santo non riceva l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto dall’Utente;
3. qualora l’Utente non soddisfi i criteri di idoneità previsti al precedente articolo 2;
4. quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato e senza l’indicazione di claim promozionali);
• Qualora Lavandeto del Santo rifiuti un Ordine l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti con una comunicazione a mezzo e-mail per esserne informato e riceverà il rimborso relativo al pagamento eventualmente già eseguito. Si precisa che Lavandeto del Santo rimborserà all’Utente – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso per l’Ordine non accettato, senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal giorno in cui Lavandeto del Santo ha comunicato all’Utente di non aver accettato l’Ordine.
• All’atto della ricezione della Conferma Spedizione da parte dell’Utente, il contratto di compravendita online del Prodotto si intenderà concluso e pienamente vincolante per l’Utente e Lavandeto del Santo. Tuttavia, qualora Lavandeto del Santo, anche successivamente alla conclusione del contratto di compravendita online, ravveda la violazione anche di una sola delle disposizioni di cui all’art. 3.2., la stessa si riserva la facoltà di cancellare l’Ordine e annullare la spedizione. L’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per esserne informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata. Si precisa che Lavandeto del Santo rimborserà all’Utente – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online – tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso, senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 15 giorni lavorativi dal giorno in cui Lavandeto del Santo ha comunicato all’Utente di aver cancellato l’ordine e annullato la spedizione.
Qualora l’importo del singolo carrello di spesa superi il valore complessivo di Euro 1.000,00 (mille//00), l’Ordine non potrà andare buon fine, non essendo ammesse transazioni che superino detto importo.
4. Diritto di Recesso – Resi
• Ai sensi dell’art. 52 D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo“), l’Utente potrà recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente prima della scadenza del periodo di recesso segua l’iter di cui al punto 4.3 che segue.
• L’Utente dovrà adottare tutte le misure adeguate a preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente, nonché privo di qualsiasi oggetto al suo interno. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche del Prodotto. Nel caso in cui l’Utente abbia rispettato le misure di cui al presente articolo 4.2 avrà diritto alla restituzione del prezzo d’acquisto del Prodotto in conformità a quanto di seguito previsto.
4.3. Modalità di esercizio del recesso
Al fine di recedere dal Contratto, l’Utente dovrà inviare a Lavandeto del Santo entro e non oltre 14 giorni dalla consegna del Prodotto, specifica comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo info@lavandetodelsanto.it indicando il Numero Identificativo Ordine e la volontà di recedere dal Contratto.
A seguito di tale comunicazione di recesso, l’Utente dovrà spedire il Prodotto – entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso al Venditore – al seguente indirizzo:
San Marco S.a.s.
Via San Marco 25
35012 Camposampiero (PD)
Resta inteso che le spese di spedizione saranno a carico dell’Utente, che sarà in ogni caso responsabile dell’integrità del Prodotto fino alla consegna dello stesso presso il Venditore. Per maggiori informazioni sul diritto di recesso, l’Utente può contattare il Servizio Clienti
Lavandeto del Santo al numero +39 3761315439 o all’indirizzo e.mail: info@lavandetodelsanto.it.
4.4. Qualora l’Utente decida di restituire il Prodotto e purché il diritto di recesso dal Contratto sia stato esercitato entro il termine del periodo di recesso (c.d. Periodo di Ripensamento) di 14 giorni, Lavandeto del Santo rimborserà, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online, il prezzo pagato dall’Utente per l’acquisto del bene, con esclusione dei costi sostenuti dall’Utente per rispedire il Prodotto presso il Venditore, senza indebito ritardo e, comunque entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato a Lavandeto del Santo di voler recedere dal Contratto. Lavandeto del Santo non è tenuta a rimborsare costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto. Lavandeto del Santo si riserva il diritto di trattenere il rimborso del prezzo pagato dall’Utente finché non abbia ricevuto i Prodotti presso l’indirizzo indicato al precedente punto 4.3 o finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
4.5. Lavandeto del Santo non prenderà in considerazione richieste di restituzione e rimborso nel caso in cui il Prodotto restituito risulti a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, nonché se al suo interno vi si trovano oggetti dell’Utente, così come non prenderà in considerazione richieste di restituzione di Prodotti con codice seriale diverso da quello riportato sul documento di trasporto, con cui il Prodotto, acquistato online, è stato consegnato all’Utente. I Prodotti in vendita sul Sito sono destinati ad un utilizzo esclusivamente domestico e non per un utilizzo professionale o per essere rivenduti a soggetti terzi. Si prega, altresì, di non rimuovere o rendere illeggibile il codice seriale del Prodotto.
5. Consegna e passaggio del rischio dei prodotti
• Successivamente all’e-mail di Conferma Spedizione, l’Utente riceverà via e-mail il numero di tracciabilità della spedizione e potrà verificare lo stato della spedizione del Prodotto acquistato.
• All’atto della consegna del Prodotto sarà necessaria la presenza dell’Utente o di un terzo autorizzato a ritirare il Prodotto firmando il relativo documento di trasporto. Qualora il Prodotto non sia stato consegnato nei termini indicati all’interno della e-mail di Conferma Spedizione, l’Utente potrà contattare Lavandeto del Santo. secondo le modalità riportate sul Sito oppure telefonicamente al numero +39 3761315439.
• La consegna non prevede la consegna al piano del medesimo Prodotto.
• Si specifica che Lavandeto del Santo garantisce il servizio di consegna solo se il luogo di consegna indicato dall’Utente sia in un luogo raggiungibile dall’autovettura del corriere. Qualora il domicilio, indicato come luogo di consegna dall’Utente, contrariamente a quanto dichiarato dall’Utente in fase di acquisto, non sia raggiungibile dall’autovettura del corriere, Lavandeto del Santo non potrà evadere la consegna, dandone comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi (di seguito “Comunicazione di mancata Consegna”). Il Prodotto acquistato non verrà così consegnato all’Utente che dovrà, entro 5 giorni dalla Comunicazione di mancata Consegna, contattare telefonicamente Lavandeto del Santo al numero +39 3761315439 per concordare il ritiro del Prodotto acquistato. Il ritiro è da intendersi a carico e a spese dell’Utente e dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla ricezione della Comunicazione di mancata Consegna. Si precisa che, qualora l’Utente non provveda a ritirare il Prodotto nel termine dei 30 giorni sopra indicati, Lavandeto del Santo provvederà a cancellare l’Ordine, rimborsando l’Utente di quanto corrisposto Lavandeto del Santo ai sensi dell’art. 3.3. che precede. Il rischio della perdita e del danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile a Lavandeto del Santo, si trasferisce all’Utente nel momento in cui il Prodotto sarà materialmente in possesso di quest’ultimo, o di un terzo da lui incaricato a ritirare il Prodotto.
6. Prezzo e Modalità di pagamento
• I prezzi applicabili ai Prodotti sono quelli indicati sul Sito per ogni singolo Prodotto, salvo il caso di errore materiale e riconoscibile così come riportato all’art. 3.3. I prezzi dei Prodotti sono indicati comprensivi di IVA aggiornata all’aliquota corrente. I prezzi applicabili ai Prodotti indicati sul Sito non sono comprensivi delle spese di spedizione, che saranno chiaramente visibili in una sezione successiva della procedura di acquisto online dei Prodotti.
• Lavandeto del Santo si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
• Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante Bonifico Bancario, PayPal, carte di credito e di debito.
7. Garanzia legale di conformità Sui Prodotti
• In caso di prodotti che mostrano un difetto di conformità il Cliente dovrà inviare i propri reclami per mezzo postale al seguente indirizzo : San Marco S.a.s. - Via San Marco, 25 35012 Camposampiero (PD) oppure tramite mezzo email al seguente indirizzo: info@lavandetodelsanto.it
• In caso di difetto di conformità Lavandeto del Santo sostituirà il prodotto con lo stesso prodotto o con uno di costo equivalente. Il Cliente dovrà restituire il prodotto difettato al seguente indirizzo: San Marco S.a.s. - Via San Marco, 25 35012 Camposampiero (PD).
• La sostituzione dovrà essere effettuata entro un periodo massimo di 30 giorni a partire dal momento di ricezione del prodotto.
• Lavandeto del Santo ricorda ai propri Clienti che i prodotti Cosmetici Lavandeto del Santo, devono essere conservati al riparo da umidità o fonti di luminosità troppo intense, e non devono essere esposti a temperature troppo elevate.
I prodotti possono essere soggetti a data di scadenza. Saranno di conseguenza esclusi dalla garanzia i prodotti Cosmetici che non saranno stati conservati secondo le indicazioni precisate.
8. Forza maggiore
• Lavandeto del Santo non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza al di fuori del controllo ragionevole e prevedibile di Lavandeto del Santo. (di seguito “Eventi di Forza Maggiore”).
• Gli Eventi di Forza Maggiore comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le circostanze seguenti:
1. scioperi, serrate ed altre dispute industriali;
2. mobilitazioni e insurrezioni civili, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, conflitti armati (dichiarati o meno) o minacce o preparazione di conflitti;
3. incendi, esplosioni, tempeste, inondazione, terremoti, epidemie o altri disastri naturali;
4. impossibilità di utilizzo di mezzi di telecomunicazione pubbliche o private;
5. pandemie o epidemie.
• L’adempimento delle obbligazioni da parte di Lavandeto del Santo ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di Forza Maggiore. Lavandeto del Santo compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza Maggiore.
9. Rinuncia
• La mancata richiesta di adempimento ad una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non pregiudicherà il diritto di ciascuna parte di esigerne l’adempimento in qualsiasi momento successivo, né la rinuncia all’esercizio di un diritto derivante da una violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita costituirà una rinuncia all’esercizio di un diritto derivante da una successiva violazione della disposizione medesima.
• Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e viene comunicata per iscritto.
10. Invalidità di singole clausole
• Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali di Vendita e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
11. Modifica
• Lavandeto del Santo si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali di Vendita dandone specifico preavviso sul Sito. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni Generali di Vendita.
12. Sito
• Lavandeto del Santo dichiara di essere titolare e licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sul Sito. L’Utente potrà utilizzare il Sito e i materiali e contenuti ivi presenti solo per uso personale e non commerciale. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al Sito e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili. Ogni altro utilizzo o riproduzione del Sito o dei materiali o dei contenuti ivi presenti è severamente vietato.
• Il Sito viene fornito “così come è” e Lavandeto del Santo non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al Sito. Lavandeto del Santo non fornisce alcuna garanzia che il Sito potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.
13. Lavandeto del Santo si adopererà per assicurare che il Sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, il Sito non sia accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al Sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Lavandeto del Santo o per Eventi di Forza Maggiore. Privacy
La tutela e il trattamento dei vostri dati personali avverrà in conformità alla nostra Informativa Privacy, che può essere consultata sul sito https://www.lavandetodelsanto.it/, nonché in conformità all’Informativa concernente il trattamento dei dati personali in relazione agli acquisti effettuati sul Sito.
14. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i singoli Contratti da essi disciplinati sono esclusivamente regolati dalla Legge Italiana vigente.
Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Lavandeto del Santo e l’Utente in relazione alle Condizioni Generali di Vendita e-commerce e/o ai singoli Contratti, il Foro esclusivamente competente sarà quello di Padova.